MuonX è una start-up innovativa
Nasce nel 2022 dalla collaborazione tra uno spin off dell’Università Federico II di Napoli, Tecno In S.p.a ed il consorzio Stress Scarl.
MuonX è il risultato di conoscenze e tecnologie cutting-edge sviluppate in decenni di attività di ricerca in fisica delle particelle, che oggi abbiamo trasformato in una solida e innovativa realtà.
I nostri partner
La Nostra Tecnologia
Attraverso la rilevazione dei muoni cosmici riusciamo ad individuare cavità, determinarela presenza
di falde acquifere e altro ancora.
Cosa Offriamo
- Studi di fattibilità
- Misure sul campo
- Progettazione e realizzazione di Rilevatori
- Fornitura di rilevatori
- Formazione
Campi di Applicazione
- Archeologia
- Rivelamento di cavità
- Prospezioni geologiche
- Studio di strutture industriali
- Nuclear safety and safeguarding
La Radiografia Muonica, o Muografia
E’ una innovativa tecnica di imaging capace di investigare il sottosuolo o l’interno di grossi corpi opachi inaccessibili con tecniche tradizionali come i raggi X o gamma.
COSA FACCIAMO
Utilizziamo l’innovativa tecnologia della Radiografia Muonica come strumento di prospezione geologica alternativo o complementare ai metodi tradizionali.
Attraverso la rivelazione dei muoni cosmici riusciamo ad individuare cavità, determinare la presenza di falde acquifere o di giacimenti minerari, misurare la distribuzione di densità del sottosuolo, studiare strutture industriali, civili e altro ancora.
Misure ripetute in differenti posizioni, effettuate con lo stesso rivelatore o con una rete di rivelatori, ci permettono di ottenere informazioni 3D.
La nostra tecnologia
Attraverso la rivelazione dei muoni cosmici riusciamo ad individuare cavità, determinare la presenza di falde acquifere o di giacimenti minerari, oltre che misurare la distribuzione di densità del sottosuolo, studiare strutture industriali e civili e altro ancora. Misure ripetute in differenti posizioni, effettuate con lo stesso rivelatore o con una rete di rivelatori, ci permettono di ottenere informazioni 3D.
I nostri rivelatori sono in grado di operare in ambienti ostili e hanno un consumo elettrico bassissimo. Sono inoltre facilmente trasportabili, robusti e semplici da installare. In particolare il nostro rivelatore cilindrico permette l’inserimento in pozzo, permettendo l’analisi del sottosuolo in assenza di cavità preesistenti.
I Nostri Servizi
Cosa Facciamo
Studi di fattibilità
Misure sul Campo
Forniture di rivelatori e formazione
Progettazione e realizzazione di rivelatori
i nostri modelli di simulazione sono molto accurati e ci permettono di studiare in maniera dettagliata un caso di studio proposto e di fornire un report sui risultati attesi e l’ottimizzazione dell’apparato da utilizzare e della campagna di misura, con la stima dei costi e dei tempi necessari per ottenere dei risultati.
installiamo I nostri rivelatori per fornire un report finale con i risultati ottenuti o monitorare nel tempo l’evoluzione di un sistema. Possiamo garantire un servizio completo, dallo studio di fattibilità preliminare, alla realizzazione delle infrastrutture necessarie ( reti di comunicazione, trivellazione, installazione dei rivelatori, trasferimento e visualizzazione dei dati).
forniamo rivelatori e formazione tecnica per il loro utilizzo ad aziende che intendano utilizzare tale tecnologia in proprio o intendano distribuirla sul mercato.
installiamo I nostri rivelatori per fornire un report finale con i risultati ottenuti o monitorare nel tempo l’evoluzione di un sistema. Possiamo garantire un servizio completo, dallo studio di fattibilità preliminare, alla realizzazione delle infrastrutture necessarie ( reti di comunicazione, trivellazione, installazione dei rivelatori, trasferimento e visualizzazione dei dati).
Application fields
Campi di applicazione:
Rilevazioni di cavità
Ponendo i nostri rivelatori in gallerie preesistenti o realizzando appositi pozzi dove posizionare rivelatori da pozzo possiamo individuare cavità con estrema precisione e monitorarne l’andamento nel tempo. Rispetto alle tecniche tradizionali possiamo operare anche dove queste risultino inapplicabili, poco efficaci o molto costose.
Prospezioni Geologiche
La muografia fornisce delle mappe di densità del sottosuolo, permettendo di individuare la presenza di depositi minerari, falde acquifere (monitorandone l’andamento nel tempo), misurare lo spessore di un ghiacciaio, individuare la presenza di grossi massi o altre anomalie nella densità del terreno.
Studio di strutture industriali
E’ possibile studiare la distribuzione della densità all’interno di un altoforno, seguendone l’evoluzione temporale.
Sicurezza
Installando uno o più rivelatori nel sottosuolo è possibile individuare la presenza di tunnel. Dato il loro basso costo di esercizio e la connettività in rete è possibile un monitoraggio continuo per controllare possibili intrusioni in aree riservate
Archeologia
Una delle prime applicazioni è stato lo studio di camere segrete all’interno delle grandi piramidi di Giza, che ha portato nel 2017 alla scoperta di un “grande vuoto” all’interno della piramide di Cheope. La muografia può essere un utilissimo strumento nell’archeologia, sia per lo studio di edifici emersi, come castelli o piramidi, che per strutture ipogee.
Nuclear safety and safeguarding
La radiografia muonica è molto sensibile alla presenza di materiale nucleare, ed è utilizzata per caratterizzare contenitori di scorie radioattive o per controllare la presenza di combustibile nucleare all’interno di silos di stoccaggio o di centrali nucleari.