La Radiografia Muonica, o Muografia, è una innovativa tecnica di imaging capace di investigare il sottosuolo o l’interno di grossi corpi opachi inaccessibili con tecniche tradizionali come i raggi X o gamma.
Grazie alla consolidata esperienza nella geotecnica dei nostri partner industriali,
TECNO-IN S.p.A. e STRESS S.C.a R.L. siamo in grado di fornire un servizio
completo: partendo dalla consulenza custome made, passando per gli studi di
fattibilità e l’installazione degli apparati in sito, completando con l’output del
report finale dei risultati.
Attraverso la rilevazione dei muoni cosmici riusciamo ad individuare cavità,
determinare la presenza di falde acquifere o di giacimenti minerari, misurare la
distribuzione di densità del sottosuolo, studiare strutture industriali e civili e altro ancora.
Giulio Saracino è Professore Associato di Fisica Nucleare e Subnucleare presso il dipartimento di Fisica Ettore Pancini dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
È associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ed è Associated Member of the personal al CERN. È autore di oltre 200 pubblicazioni su rivista internazionale (h-factor 35).
È responsabile scientifico del progetto premiale MIUR MURAVES, sulla radiografia muonica del Vesuvio, ed responsabile locale del progetto europeo BLEMAB, su applicazioni della radiografia muonica agli altiforni. È stato responsabile nazionale deli progetti INFN MU-RAY e MU- RAY2.
è Professore Ordinario di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di
Fisica Ettore Pancini dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
È associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Associated Member of the personal al CERN. È membro del collelgio dei docenti di Dottorato in Mathematical and Physical Science for Advanced Materials and Technologies della Scuola Superiore Meridionale.
È revisore di progetti scientifici per l’STFC (UK) e autore di oltre 200 pubblicazioni su rivista internazionale (h-factor 40). Ha coordinato la collaborazione italiana dell’esperimento NA62 al CERN (oltre 70 membri da 9 istituzioni) dal 2017 al 2021
È attualmente ricercatore a tempo determinato dell’Università di Napoli
Federico II, presso il dipartimento di Fisica, ed è associato all’ INFN.
Nel 2014 ha conseguito il titolo di PhD in Tecnologie Innovative per Materiali, Sensori ed Imaging.
È stato responsabile della costruzione ed installazione dei rivelatori di muoni dell’esperimento MURAVES, ha partecipato ai progetti MU-RAY e MURAY2 occupandosi della progettazione e realizzazione dei rivelatori e dell’eletronica di front-end e acquisizione dati.
Attualmente Data Scientist nel campo dell’Intelligenza Artificiale, ha ottenuto il dottorato di ricerca in Fisica il 4/03/2022 con valutazione Ottimo con lode, presentando una tesi sulle radiografia muonica dal titolo Muon Radiography applications: the study of the Mt. Vesuvius Great Cone and the search and 3D modeling of underground cavities. Nel 2022 ha continuato a lavorare nel campo della muografia ottenendo un assegno di ricerca di un anno presso l’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN. Ha conseguito la laurea triennale in Fisica nel 2015 con voto 110/110 e lode e magistrale nel 2017 con voto 110/110 presentando un lavoro di tesi nel campo della Fisica delle Alte Energie.
Ha conseguito un Master presso Msc University of Southampton in Scienze Naturali, Matematica e Statistica e coordina per la Tecno in spa diversi progetti di ricerca in cui la stessa è impegnata.
Ha seguito fin dalla prime fasi il percorso di sviluppo del brevetto muonico nella divulgazione e rappresentazione dei risultati e svolgerà, all’interno del costituendo spin off, le attività di coordinamento, con i tecnici della Tecno in, nelle fasi di supporto ai dimostratori che saranno sviluppati e le future attività di supporto commerciale alla clientela. Attualemnte Lorenza lavora nel reparto R&D della Tecno In S.p.a, sede di Milano
Dopo una laurea triennale in Economia e Gestione dei beni culturali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito un Executive Master in Good Management (EMLUX) presso la stessa Università. Attualemnte Alessandra è è responsabile del Marketing & Communication e Relazioni Internazionali della Tecno In S.p.a, nella sede di Milano.
Nel costituendo Spin off, si interessarsa alle attività di supporto al marketing, comunicazione e relazioni internazionali da implementare per l’accesso al mercato di riferimento.
Nato a Napoli il 24.01.1957, Co-fondatore della Tecno In S.p.a, azienda leader nel settore dei servizi di ingegneria dal 1986, attiva su tutto il territorio Italiano ed Europeo di cui dal 2004 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato Unico. Il suo ruolo è stato fondamentale nel portare l’azienda verso una gestione avanguardista nei servizi e offerti e strumenti utilizzati, testimoniato dalle numerose e prestigiose certificazioni riconosciute a livello Europeo. Attivo da sempre nelle Cariche Sociali, ha ricoperto negli anni diversi ruoli di Presidente e Co-fondatore in aziende satellite del settore e consorzi in collaborazione con la Camera di Commercio di Napoli.
Direttore Tecnico della Tecno In S.p.a, Laureato nel 1982 in Scienze Geologiche con indirizzo in Fisica Terrestre, è stato iscritto all’ordine regionale dei Geologi della Campania nel 1986 con il numero 543. Segretario Nazionale dell’ALGI – Associazione Laboratori Geotecnici Italiani. Membro dell’International Society for Soyl Mechanics and Foundation Engineering, della International Society for Roch Mechanics, dell’Associazione Geotecnica Italiana, dell’Accademia Mineraria Subalpina, della Società Italiana Gallerie, e della Società Geologica Italiana. Recentemente lo scrivente è stato redattore, tra l’altro, per gli ambiti geologici e idrogeologici ambientali, degli studi relativi sia al progetto per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, sia per i progetti della Linea 1 e Linea 6 della Metropolitana di Napoli, nonché di numerose altre opere o verifiche strutturali.
Inoltre, ha realizzato per conto dell’Accademia Primaziale Pisana e dalla Commissione Internazionale per la salvaguardia della Torre di Pisa, gli studi e le relative misure di pendenza della Torre in tale ambito attualmente risulta responsabile del monitoraggio e dei controlli in corso sulle torri degli Asinelli e della Garisenda nel comune di Bologna.
Attualmente copre la carica di Presidente STRESS scarl (Sviluppo Tecnologie e Ricerca per l’Edilizia Sismicamente Sicura ed eco-Sostenibile).
Laurea in Fisica Gennaio 1979 Università La Sapienza di Roma. Nel 2010 promuove e coordina STRESS, riconosciuta nel 2012 dal Ministero della Ricerca Distretto ad Alta Tecnologia per le Costruzioni Sostenibili di cui è attualmente Presidente e Amministratore Delegato.
A partire dal 1998 coordina la costituzione del consorzio di ricerca misto pubblico privato TRE (Tecnologie Per il Recupero Edilizio) di cui è consigliere delegato prima e Presidente dal 2004 al 2019.
Membro esperto del Consiglio di Amministrazione con una comprovata esperienza di lavoro nel settore delle costruzioni. Abilità nella gestione di R&S, costruzione, negoziazione, pianificazione aziendale e capacità analitica. Forte professionista dello sviluppo aziendale, laureato presso la LUISS Business School.
Ha conseguito una laurea in Ingegneria dei Materiali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II (2014), un Master in Ingegneria d’Impresa presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (2015), dopodiché, nel 2014, ha frequentato un Executive Entrepreneurship Program presso la Mind the Bridge Foundation (San Francisco Bay area -US) e un programma Executive in Administration, finance e control presso la LUISS Business School (2015-2016). Da luglio 2016 è Direttore Generale di STRESS scarl, Distretto ad alta tecnologia per l’edilizia sostenibile. Da aprile 2017 è co-fondatore e CEO di STRESS Value srl, start-up che opera nel campo della digitalizzazione degli edifici attraverso un approccio integrato bim-based con tecnologia laser scanner 3d.
È membro dei Comitati Innovazione Tecnologica, BIM e Struttura dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli.
Attualmente ricopre il ruolo di Chief Financial Officer per Stress Scarl, Supportando il vertice aziendale nella pianificazione delle politiche economiche, fiscali e di bilancio dell’azienda, coordinando le attività contabilità generale ed analitica e la predisposizione del bilancio d’esercizio.
È una Media Impresa innovativa operante in diversi settori, specializzandosi in particolare, nel settore delle indagini e dei controlli, negli studi finalizzati alle problematiche di caratterizzazione, monitoraggio e bonifica ambientale, di dissesto idrogeologico, di supporto geologico e idrogeologico, nella realizzazione di infrastrutture a terra e a mare, nella diagnostica strutturale.
Dal 2019 Tecno in è iscritta alla Sezione Speciale del Registro delle Imprese diMilano come PMI Innovativa ed è in possesso di idonee autorizzazioni Ministeriali.
È una società consortile a partecipazione mista pubblico-privata, con sede legale a Napoli, nata
a Napoli nel 2010 su iniziativa dell’Università di Napoli Federico II, con l’obiettivo di
promuovere l’innovazione quale elemento qualificante di una filiera complessa come quella
delle costruzioni, attraverso un network eterogeneo di primari istituti di ricerca ed importanti
realtà imprenditoriali operanti sul territorio nazionale ed internazionale.
Nel 2012, STRESS è stata designata dal MIUR soggetto attuatore del Distretto ad alta tecnologia sulle costruzioni sostenibili, ed è oggi tra i più accreditati riferimenti nel settore dell’innovazione per le
costruzioni nel Mezzogiorno.